Questo quadro è nato nel 2010, in una limpida mattina di febbraio. Andando al lavoro passai in macchina di fianco ad un campo innevato, e c’era quest’albero e il sole, proprio come in questa immagine. La fotografai e pensai che sarebbe stato interessante metterci qualcosa di strano e assurdo: un pavone colorato!
Chimere e Illusioni è il titolo di questo dipinto. Viviamo inconsapevoli della luce che ci circonda, coscienti a malapena delle ombre che incrociano i nostri passi e inseguendo i mille piccoli soli della ruota del pavone, false illusioni e inutili chimere. L’albero con il pavone nella neve fa parte del Ciclo “Paesaggi dell’anima“, segui il link per scoprire di più.
L’ho molto amato questo quadro, mi piace soprattutto come ho reso la neve con le ombre azzurre… ma con il tempo ho maturato l’idea che il cielo non fosse abbastanza efficace.
E così l’ho ripreso in mano e ho totalmente rifatto il cielo: all’alba d’inverno quando il sole sorge dall’orizzonte è rosso arancione, il cielo vicino alla terra ha le sfumature del giallo e verso l’alto non è ancora chiaro, bensì blu ciano e addirittura si possono ancora vedere poche ultime stelle, quelle più luminose.
Il mio gatto Nino, come al solito è subito arrivato a dare consigli e aiuto… e seduto sul quadro ha osservato passo passo il restauro e rinnovo del cielo.
Le nuvole invece hanno i colori del rosa e dell’arancio e dell’oro soprattutto vicino al sole, perciò ancora una volta ho utilizzato la foglia oro zecchino in frammenti per rendere l’effetto delle nuvole vicino al sole.
Gli alberi infine, hanno i rami ricamati dalla neve e dalla brina.
Ed ecco com’è adesso dopo la maturazione di questi anni:
Vedi il Reel che ho pubblicato su Instagram