L’Alpe Devero si trova all’estremità del Piemonte confinante con la Svizzera. Superata Domodossola, si prosegue per Crodo e Baceno. Si giunge alla biforcazione a destra si va in Val Formazza, mentre a sinistra si va all’Alpe Devero.
Lasciata la macchina al parcheggio a pagamento, si sale su un sentiero che si inoltra nel bosco in salita costeggiando la cascata.
Una volta raggiunta l’Alpe si apre un paesaggio alpino da cartolina: sembra di essere nel cartone animato di Heidi… Baite di roccia e legni scuri decorate con fiori, la strada segnata da sassi accostati in ordine, e di fianco il ruscello che scorre allegramente.
La passeggiata prosegue da adesso quasi in piano, un leggero dislivello appena percettibile conduce fino alla Diga di Devero o della Forcoletta.
Abbiamo fatto questa gita bellissima assieme alla mia amica Desiree, eccoci !
L’acqua è freddissima e trasparente, e come vedete il colore turchese è veramente impressionante.
Anche quest’acqua fa parte della mia collezione di Blu per curare la mente… Me la richiamerò alla memoria quando sarà quest’inverno, e le ore di luce saranno ridotte a poche. Mi piace tantissimo fare le scarpinate in montagna e dopo ore di cammino arrivare ad un posto speciale, sembra che valga di più perché ho faticato per guadagnarlo. Ed è così per tutto in verità.
Sulla via del ritorno altre baite catturano la mia attenzione. Chissà che bello svegliarsi la mattina presto qui, sentire i discorsi degli uccellini nel bosco, e forse provare l’emozione di incontrare un cervo, camminando in solitudine.