Un altro ritratto dell’anima, fatto per una persona speciale che, assieme ad altre volonterose come lei, hanno fondato un’Oasi Felina a Novate Milanese… Queste donne sono fantastiche, si occupano di salvare e proteggere animali in difficoltà, che si sono persi o sono randagi. In particolare gatti, ma salvano e aiutano anche cani dispersi e volpi ferite da bracconieri.
Da una immagine di Oriana, estratta da un video ho iniziato a lavorare a matita come sempre…
Mi piaceva lo sguardo con cui guardava il gatto che teneva in braccio. Eravamo nell’oasi a fare delle riprese per il canale YouTube e lei aveva questo gatto che certamente aveva salvato e chissà che storia c’era dietro quella creatura e quello sguardo. Volevo catturare quell’emozione. E poi ho pensato al gatto nero che avevo raccolto dalla strada quel giorno a gennaio… e ho pensato a lui nel fare questo disegno. Non dimenticherò mai i suoi occhi quando mi ha guardato mentre lo raccoglievo dal bordo della strada.
Volevo rendere quegli occhi d’oro meravigliosi “che mi avevano chiamato” ed ho infatti usato la foglia oro. Non sono solo un gatto e una donna. C’è amore, c’è connessione in questo abbraccio. E volevo rendere questa magia. Il verde è la Natura, la vita, il blu è la mente, l’anima… Il colore degli occhi del gatto è lo stesso del linguaggio del cuore che unisce tutte le creature che sanno mettersi in ascolto della Vita.
E ti vengo a cercare… per capire meglio la mia essenza. E’ una canzone di Battiato.
Chi salva anche una sola vita, salva il mondo intero.
Ed è a loro che è dedicato questo disegno.
Ho fatto anche un reel su Instagram che mi piace molto con la giusta musica…