Dopo quasi un anno, si torna a far visita alla Madonna della Guardia in Liguria. IL Santuario si trova poco prima di arrivare a Genova, per arrivarci si esce dall’autostrada MI-GE a Bolzaneto, e poi si seguono le indicazioni.
Un anno fa il tempo era incerto, grandi nuvoloni grigi si aprivano a tratti lasciando adocchiare il cielo azzurro in fondo.
Foto dell’11 marzo 2023.
Un anno dopo, stesso piazzale, ma il cielo è il mio blu preferito, il sole è finalmente quello della Primavera dopo tutti questi mesi invernali.
Gli alberi quassù non sono ancora sbocciati, sono increduli della temperatura, tra pochi giorni sbocceranno di sicuro.
Il Santuario si trova in cima ad una montagna, e dal piazzale della rosa dei venti si vede fino al mare
Il santuario ebbe origine nel 1490 quando un contadino del paesello di Livellato, portando il gregge al pascolo, incontrò la Madonna. In questo luogo troviamo adesso la prima cappella. La storia narra che la Madonna chiese al contadino di costruire una chiesa proprio nel luogo dell’apparizione. La sua famiglia inizialmente si opponeva al suo intendimento, probabilmente non credendo alla sua storia… ma a seguito di un incidente in cui l’uomo quasi perse la vita e si salvò grazie all’intervento della Madonna, (ed in quel luogo troviamo adesso la cappella della seconda apparizione) decisero di aiutarlo…
Il resto della popolazione contribuì alla costruzione un po’ alla volta del santuario che troviamo adesso.
Entrando in chiesa, si resta subito sopraffatti dalla bellezza degli affreschi della navata centrale, interamente dedicati ad episodi della vita di Maria.
Tutte le immagini della Madonna di questo soffitto sono dei piccoli capolavori anche presi in sé, poiché raccontano le virtù della Madre celeste.
Molto belle anche le figure angeliche:
Di fianco alla navata di sinistra invece c’è la Cappella degli ex voto, dove si trovano migliaia di oggetti, spesso quadretti, o cuori in argento, che testimoniano guarigioni miracolose, incidenti gravissimi da cui qualcuno si è salvato contro ogni aspettativa… alcuni addirittura raccontati su articoletti di giornale… oppure stampelle, referti medici, caschi di moto… tutti questi segni sono lasciati ai piedi della Madonna come ringraziamento.
Questo quadretto mi ha colpito molto… Questa nave sballottata dalla tempesta, sembriamo noi altri di questi ultimi tempi. C’è davvero da sperare in un intervento divino che plachi i venti di guerra che spazzano l’Europa.
L’impatto della navata centrale e poi della sala degli ex voto è notevole. Dipende da come state emotivamente quando la visitate, ma spesso, per un motivo o per l’altro, tutti siamo bisognosi di trovare qualcosa, e nelle lacrime che ci bagnano il viso, come una pioggia dopo tanta arsura, troviamo la pace che cercavamo.
E infine in fondo alla cappella c’è la sala delle candele, dove dietro una teca di vetro è conservata una statua della Madonna, ed è possibile lasciare una candela accesa.
Le foto sono un modo per cercare di conservare la bellezza e la commozione che si prova entrando in questa chiesa, ma bisognerebbe restare seduti sotto la navata per il tempo di una messa per nutrirsi di tutte queste impressioni e farle depositare con calma nel cuore. Di questi tempi ci vorrebbe di poter passare più tempo in silenzio e in contemplazione di queste testimonianze di Umanità Alta.
Lasciando il santuario si incontra una statua molto alta sempre della Madonna:
Perchè Madonna della Guardia? Perchè si chiama così?
Quando la Madonna chiese al contadino di costruire una chiesa a lei dedicata, gli disse che sarebbe stato aiutato da ogni parte. E così i gruppi di persone che insieme si misero a collaborare, coordinarsi e costruire vennero chiamati “Compagnia della Guardia” .
Oggi come sempre invero c’è bisogno di costruire santuari nelle coscienze delle persone, delle famiglie, e in ogni ambiente di vita.
Perchè ogni persona che ha costruito in sé questi santuari di amore, cura, rispetto e gratitudine, sarà un guardiano del mondo.
Quest’anno ho realizzato un breve video che ho caricato su Instagram: