Nell’estate del 2017 mi trovavo in Trentino in vacanza e mi capitò di trovarmi a Cles per visitare la città. Per caso passando nella piazza davanti al municipio vidi pubblicizzata una mostra allestita all’interno del Palazzo Assessorile che aveva per oggetto i dipinti di un pittore del primo ‘900: Fritz Osswald (Zurigo 1878-Starnberg 1966).
La mostra era intitolata “Il senso della neve” . Mi viene da pensare che forse i Curatori (Marcello Nebl, Marco Vinicio in collaborazione con Pietro Weber) si erano ispirati al romanzo di Peter Hoeg”Il senso di Smilla per la Neve“…
Erano esposti 50 dipinti del pittore svizzero che avevano per tema la Neve: i paesaggi delle Alpi invernali.
La bellezza del dipinto che era posto nella locandina mi incuriosì e decisi di visitare la mostra.
Benché fosse estate, i dipinti ti portavano alle emozioni e le sensazioni dell’inverno di quando ero bambina. Potevo quasi sentire il profumo della neve sui pini e gli abeti, lo scintillio della luce del sole riflessa sui cristalli di neve, l’aria pura e limpidissima… La neve abbondante e soffice come un dolce di panna montata. Tutti i colori che può assumere a seconda delle ore del giorno: dal scintillio abbacinante del pieno sole, alle ombre violacee e azzurre o rosa… La nebbiolina che ammanta le cime, quando si guarda verso l’orizzonte in una posizione sopraelevata…
Da molti anni non si vedono più nevicate così abbondanti sulle Alpi, e a meno che non si vada proprio sui campi da sci, non si vedono più paesaggi innevati così gloriosi.
Vedere questi dipinti era come immergersi in quelle montagne. Vedere attraverso gli occhi di quell’uomo, che chiaramente amava la Natura quieta e silenziosa dell’inverno, e sapeva cogliere i colori e i dettagli che solo chi passa tanto tempo a contemplare e ringraziare nel cuore per quel dono, poteva raccogliere e saper trasmettere con così tanta poesia.
Ne fotografai alcuni con il mio cellulare, perciò perdonate se la qualità delle immagini non è eccelsa… Ma se cliccate sul link di Fritz Osswald in blu andrete su un sito dove ci sono immagini meravigliose.
Dovete inoltre immaginare di visitare una mostra così suggestiva in un palazzo storico del Trentino.
Vi mostro alcuni ambienti e sale: