Distruzione e Creazione, come la Morte e la Nascita i due opposti che si avvicendano in un orologio perpetuo si manifestano continuamente anche nella piccola, breve vita di ciascuno di noi: quante vite abbiamo passato, morendo e rinnovandoci continuamente per essere ciò che siamo. Un continuo divenire dove gli opposti si alternano, come la notte e il giorno.
Angelo e Demone
Terrore e angoscia alimentano i nostri demoni peggiori: la paura di essere inghiottiti da difficoltà superiori alle nostre capacità.
L’urlo muto del mostro lo sentiamo dentro le viscere e strappa e distrugge.
Solitudine e disperazione nel cuore.
Dalla terra nuda ed arsa sboccia un fiore azzurro e trasparente: ha una forma strana sembra invece una creatura magica con un cuore che pulsa attraverso gli strati della sua sostanza e una mano rivolta al mostro di lava perché si fermi e cessi la distruzione.
Un angelo di speranza e pace, inaspettato e sorprendente in questo contesto,
perché ci dia la fiducia di non perderci mai, non abbandonarsi mai alla disperazione.
Spazio dell’opera: 130 x 90 cm
Anno di esecuzione: agosto 2015
Elementi: colori acrilici e pigmenti, foglia oro zecchino e sassi.
Nel silenzio che precede l’alba sulla terra spoglia e informe una creatura come un fiore luminoso o un angelo versa l’acqua sulla terra arida e crea la vita. Dopo aver fermato la furia del vulcano, l’angelo ripopola la terra e dona ancora una volta l’acqua per nutrire la terra e inizia un nuovo ciclo.
Creazione
Spazio dell’opera: 100 x 70 cm
Anno di esecuzione: ottobre 2015
Elementi: colori acrilici, pigmenti e foglia argento.
Così in cielo come in terra: così nel grande come nel piccolo… e allora bisogna aver fiducia che tutto fa parte di un disegno più grande dei nostri limitati sensi.
Chi lo sa se quel che ci accade non è la traccia, la proiezione su questo mondo, di un evento o un artefatto più complesso in un mondo multidimensionale di cui noi siamo solo una parte, come il pavimento che è una sezione ad altezza zero della casa.
Tutto avrà un senso nell’architettura della casa, anche quel che noi chiamiamo Distruzione e Creazione, Solo che noi siamo formiche su quel pavimento. Bisogna aver fede nell’Architetto.