Risolvere i problemi e i vincoli che vengono imposti e trovare soluzioni comunque soddisfacenti dal punto di vista pratico e belle anche da vedere mi è sempre piaciuto… soprattutto in casa.
Ecco dunque in questo articolo dedicato al Bricolage, vedremo una soluzione di arredo fai da te, se siete abili nell’uso di seghetto elettrico, piallatrice e pennelli… io ho realizzato questo appendino che ho posizionato in bagno, realizzato in legno e decorato con gli stencil, potete prendere ispirazione e farne altri secondo le vostre esigenze.
Il problema di questo bagno è che ha una porta scorrevole che si inserisce nel muro, il che può essere una soluzione a certi problemi, ma ne crea ovviamente altri: un esempio è il fatto di non poter fare buchi sul muro in corrispondenza dell’area in cui la porta scorre dentro.
Allora ho risolto aggirando il problema: se il chiodo fosse posto al di sopra dell’area entro cui scorre la porta non ci sarebbe problema. Allora mi sono inventata un modo creativo per poter posizionare il chiodo in alto sopra il livello delle piastrelle e portare il gancio all’altezza che mi serviva: un’asse di legno grezzo che avanzava inutilizzata in garage mi ha dato l’idea giusta.
Se faccio scendere l’asse di legno da un punto in alto e la decoro opportunamente, posso posizionarci un gancio e creare così un appendino totalmente originale.
In cantina ho sempre avanzi di assi o tavole di legno… amo molto i lavori di bricolage e per ogni nuova creazione ci sono sempre degli avanzi che conservo per prossimi progetti, non si sa mai…
L’idea è venuta osservando in un negozio di casalinghi degli appendini già fatti, ma che non erano esattamente appropriati per il mio problema, e ricordando quel che già in casa avevo…
Perciò ho preso un’asse dello spessore di 1,5 cm, grezza, non piallata perfettamente, con asperità e imperfezioni… Una di quelle che costano pochissimo al Brico proprio perché non sono ben rifinite, e l’ho tagliata di lunghezza 80 cm con il seghetto alternativo (un acquisto molto azzeccato sempre per via della mia passione per il bricolage). L’ho carteggiata con la corteggiatrice elettrica quanto basta per evitare che ci fossero schegge e l’ho verniciata con un flatting un po’ più scuro del naturale.
L’idea è poi di decorarla con gli Stencil: ma volevo uno stencil originale creato da me.
Come vi dicevo non è la prima volta che mi occupo di bricolage e decorazione, perciò ho una riserva di materiali ed elementi decorativi autoprodotti o comprati e conservati… e perciò mi sono ricordata di una certa piastrella che avevo realizzato per un’altra cosa, che vi racconterò. E ho pensato che poteva essere riutilizzata togliendo le parti colorate per creare una mascherina stencil perfetta per la decorazione del mio appendino.
In generale potete creare le mascherine che vi servono da un vostro disegno o copiarne dalle riviste specializzate.
Sarebbe meglio poi riprodurle su un foglio di plexiglass perché sia più resistente all’usura, ma io non avevo intenzione di pendere tempo con questo passaggio, e ho stimato che la carta fosse abbastanza patinata per resistere all’aggressione della pittura ad acqua. In questo caso pittura acrilica bianca.
Una volta creata la appoggiate sulla superficie da decorare e con il pennello apposta da Stencil picchiettate su un piatto con il colore e poi picchiettate sulla mascherina.
Quando toglierete la mascherina questo sarà il risultato.
Appoggio l’appendino dove mi serve e perciò prevedo delle zone da decorare più semplicemente…
L’appendino andrà fissato da dietro, perciò segno con il pennellino bianco le posizioni dei fori che dovrò fare con il trapano.
Poi procedo a decorare tutta l’asse di legno.
Come per le persone, così è per il legno: le imperfezioni non sono difetti, ma caratteristiche da valorizzare.
L’asse di legno era grezza, non piallata e sono in rilievo le nervature e i segni della sega elettrica…
Usando un pennellino lungo intriso di pittura tenuta un po’ secca si può spazzolare diciamo così la superficie in modo da mettere in evidenza tutte le nervature e segni che fanno parte della storia di questo pezzo di legno.
Un po’ come le persone, ripeto, la nostra storia le nostre esperienze ci caratterizzano.
In questo modo la decorazione si integra con la storia di questo legno e diventa un tutt’uno.
Non dimentichiamoci di antichizzare un po’ anche il gancio di ferro nero con un po’ di pittura acrilica bianca mescolata a blu ciano.
Fissiamo un attaccaglia da quadri con dei chiodi all’estremità che andrà ad appendersi sul chiodo al muro.
L’appendino deve essere agganciato alla tavola di legno da dietro, perciò misuro la distanza tra i due buchi e le andrò a segnare sulla tavola di legno…
Dopo aver segnato sul legno la posizione dove ci saranno le viti predispongo dei buchi con il trapano. Serviranno per far passare agevolmente le viti che devono agganciare l’appendino nero di ferro, che ho appositamente antichizzato con l’azzurro.
Avvitate le viti da dietro fino a far aderire perfettamente l’appendono all’asse di legno.
Ed ecco il risultato:
Vedi il Videotutorial passo passo:
Questa invece è la versione per il corridoio: questa volta in orizzontale: